17/07/09

L'italiano che appende finte locandine in Giappone




di Marco Romani


Da ragazzino voleva disegnare le locandine dei film che, fino agli anni Settanta, erano ancora un misto di foto, illustrazioni e segni grafici. Poi, crescendo, Onze (il vero nome è Stefano Centonze), romano, 42 anni, è diventato un artista, ma la soddisfazione se l'è comunque voluta togliere. E ha realizzato una serie di manifesti di pellicole mai girate che, da domani e fino al 2 agosto, saranno esposti a Tokyo nella sede dell'Istituto italiano di cultura in Giappone.

«l miei genitori» dice Onze «mi vietavano di vedere gli horror e io, come per Profondo rosso, inventavo una trama a partire dalla loro pubblicità». Lo scopo di queste opere è un po' lo stesso: fare in modo che da un'immagine e da un titolo (Addicted, Cuore di fragola, L'ombra del tuo cane) il pubblico crei con la fantasia il proprio film. «A volte» dice l'artista «penso anche al cast, che però comprende attori di epoche diverse come Monica Bellucci e Errol Flynn».

La mostra giapponese, che si intitola Humanized. Il volto, il corpo, la città, raccoglie lavori di Onze degli ultimi due anni incentrati sulla figura umana («non sono però ritratti di persone reali») e su paesaggi urbani realizzati con un mix di tecniche che comprendono pittura, computer grafica e fotografia. «Quando realizzo le illustrazioni per le copertine di libri, per i giornali o per le campagne pubblicitarie» dice l'artista «devo tener conto del pubblico del prodotto. In queste opere, invece, sono più libero di esprimermi». E di diventare, come scrive Daniele Brolli nell'introduzione al catalogo della mostra, «un killer sadico dell'immaginario».


da "Il Venerdì di Repubblica", 17 luglio 2009

2 commenti:

Anonimo ha detto...

"I think you may have believed about including some video clips to your weblog posts to retain your readers a lot more entertained? I necessarily mean I just read by way of the entire web page here and it was high-quality but considering that I'm more of a visual learner, I located that to develop into much more useful. Effectively you really should let me understand how it turns out! I adore what you individuals are doing and up as well. This kind of excellent do the job and opinions! Hold up the fantastic perform guys. I've added this internet site to my blogroll. This can be a awesome blog thanks for sharing this informative data.! I will take a look at your web site regularly for some newest post."

Anonimo ha detto...

Thanks for the excellent page ? I loved reading it!